Cosa stai cercando?
modelli occhiali da sole

Care amiche di Looklike blog, se state leggendo questo articolo è perché avete bisogno di qualche consiglio utile su come scegliere gli occhiali da sole giusti per voi! Siete fortunate perché, si può dire che io sia una vera e propria appassionata di occhiali da sole da che ricordi e nel corso degli anni mi sono fatta un’idea molto precisa su come scegliere il giusto paio per me e per le mie amiche!

Sicuramente come me, avrete dei modelli preferiti oppure a seconda della moda desiderate cambiare look.

Ma attenzione! Come nell’abbigliamento non è poi così scontato che gli occhiali da sole che vi piacciono vi calzino a pennello!

Infatti, sebbene scegliere gli occhiali da sole sia più semplice che scegliere gli occhiali da vista (che possono conferire un indesiderato effetto da NERD al vostro viso), tuttavia non tutti i modelli sono in grado di migliorare il vostro fascino o conferire il famoso “alone di mistero” che tanto desideriamo ottenere indossandoli…

Vi è mai capitato che un bel ragazzo con gli occhiali da sole, somigli ad un divo di Hollywood, ma quando se li toglie ci spezza il cuore? (ahahahaha…a me si molte volte…per la serie MEGLIO CHE TE LI RIMETTI!)

Prima di darvi i miei personalissimi consigli su come scegliere gli occhiali da sole giusti, ho fatto un giro di ricognizione sul web ed ho notato che tutti i siti associano la scelta degli occhiali da sole esclusivamente alla FORMA DEL VISO:

occhiali da sole perfetti
Migliori occhiali da sole per forma del viso (fonte Pinterest da Bestglasses.club)

Sinceramente io non mi trovo bene a scegliere gli occhiali con questo criterio per tre motivi:

  1. non riesco ad inquadrare la forma del mio viso in una di queste classiche categorie (il mio è un misto)
  2. per essere precisi il viso cambia anche di dimensione (c’è chi ha il viso più minuto)
  3. non considera una parte importante della scelta: le sopracciglia

Per spiegarvi al meglio i miei consigli su come effettuare questa difficile scelta vado con ordine e procedo per punti. Ecco i miei 3 consigli per scegliere gli occhiali da sole giusti per il vostro viso:

La forma delle sopracciglia

Le sopracciglia sono forse la parte più importante da prendere in considerazione quando si provano gli occhiali da sole, perché devono essere allineate al bordo superiore dell’occhiale.

Di sicuro non è l’unica cosa da prendere in considerazione, ma trovo che sia la prima. Infatti se le sopracciglia rientrano all’interno della montatura sei sicura che non hai sbagliato, le celebrities insegnano:

occhiali da sole Vuitton
Michelle Williams per la campagna pubblicitaria Louis Vuitton – fonte web
Occhiali da sole Louis Vuitton
Michelle Williams per la campagna pubblicitaria Vuitton Sunglasses

 

occhiali da sole a farfalla
La cantante pop Rihanna fonte Pinterest

 

occhiali da sole di victoria Beckham
La stilista Victoria Beckham

Come avete visto da questi esempi e potete verificare dove volete, gli occhiali da sole che coprono le sopracciglia sono sempre quelli giusti! In quel caso potete non preoccuparvi della forma (goccia, tonda, a gatto, a farfalla etc)

occhiali da sole rayban marroni
Esempio di come devono stare gli occhiali da sole rispetto alle sopracciglia (fonte Occhiali da sole Rayban, disegno occhi Diyzin.com)

La forma dell’arcata sopraccigliare deve essere parallela alla linea superiore della montatura

occhiali da sole grandi
Modella con occhiali da sole Cat-eye fonte Offtheclosetlooks.com

Questa regola vale nel caso che come me avete delle sopracciglia posizionate molto in alto nel viso e quindi una buona parte di occhiali da sole non sono di una grandezza tale da coprirle. Se quindi, come nel caso di occhiali tondi o a goccia, le sopracciglia restano fuori e in evidenza, almeno scegliete una forma che le accompagni. Ecco alcuni esempi VIP:

occhiali da sole Meghan Markle
Meghan Markle duchessa del Sussex indossa uno dei suoi famosi paia di occhiali da sole

Se volete scoprire la marca degli occhiali da sole più indossati da Meghan Markle leggete qui.

occhiali da sole a goccia Jennifer Aniston
L’attrice statunitense Jennifer Aniston

Come vedete la linea delle sopracciglia ricalca quella superiore degli occhiali.

occhiali da sole Rihanna
La cantante POP Rihanna in stile sportivo

Anche se impercettibile la curva finale delle sopracciglia segue la curva della linea superiore dell’occhiale.

occhiali da sole viso
Occhiali da sole Quay X a goccia

Nella foto sopra, vi mostro come NON dovrebbe stare un occhiale da sole  nel viso (secondo me). La linea superiore dell’occhiale è dritta, le sopracciglia sono alte e molto curve: l’effetto estetico non è armonico.

Quando qualcuno indossa degli occhiali e le sopracciglia escono così tanto fuori, mi da l’idea che abbia un’espressione sorpresa :-).

Altro esempio dell’effetto che non dovrebbero avere gli occhiali da sole nel vostro viso:

Nicole Richie Carrera
Nicole Richie (credits:web)

In questo caso gli occhiali da sole (modello Carrera) hanno una forma calante mentre le sopracciglia della cantante sono molto curve, effetto sguardo sorpreso o occhiali cadenti!

Purtroppo per me, nonostante adori gli occhiali a goccia, non esiste un modello che riesce a mettere d’accordo le mie sopracciglia 🙂 che sono molto spesse e curve: escono sempre fuori quindi non mi valorizzano…al contrario mi fanno sembrare depressa o che mi scivolino in basso! :-)))

 

Per riassumere:

come scegliere gli occhiali da sole
esempio di come devono calzare gli occhiali da sole sul viso (fonte: occhiali da sole Ray ban RB2180 e disegno occhi diyzin.com)

 

La Larghezza del viso

occhiali da sole squadrati
Occhiali da sole della collezione di Victoria Beckham Square Cat-eye – fonte web

Chi come me ha il viso tondo (o presunto tale!) sa benissimo che molti occhiali da sole e non, ci stanno stretti! Non solo le stanghette sono strette, ma le lenti stesse sono troppo vicine rispetto alla dimensione complessiva del viso.

Al contrario se hai un viso molto minuto e delicato, usare degli occhiali da sole con la montatura larga e squadrata rischiano di fare il classico effetto “moscone”

(vedi la modella dell’immagine di sopra che oltretutto ha le sopracciglia talmente arcuate che contrastano con la linea dritta della montatura)

Con i miei amatissimi occhiali con lente tonda è un amore non corrisposto, purtroppo non posso proprio portarli e non c’è verso che ne mi stiano bene. Quando li indosso, proprio per il fatto che sono stretti e le lenti molto vicine, mi fanno sembrare anche gli occhi molto vicini e io non voglio proprio dare questa impressione!

Diciamo che non escludo che in tutto il mondo non possano esistere degli occhiali tondi che vanno bene per me ma devo cercare veramente tanto, al punto che…pur di averne un paio che lontanamente mi stanno bene, mi sono dovuta accontentare (per ora) di un paio di occhiali Low Cost del marchio Bullonerie trovato casualmente in un mega store di scarpe. Per riassumere (Victoria Beckham mi perdoni se l’ho usata come esempio io la adoro!!!):

occhiali da sole a mascherina
La stilista Victoria Beckham indossa due modelli diversi di occhiali da sole, il secondo modello è della sua linea VB Sunglasses

La forma del naso

Anche se non ci avete fatto caso (oppure si), la forma del naso è fondamentale nella portabilità degli occhiali da sole.

C’è chi ha il naso importante (allora può permettersi degli occhiali che poggiano sopra senza problemi), c’è chi ha il nasino piccolo (che sarebbe meglio indossasse occhiali da sole con montatura di metallo sottile con naselli in silicone).

Infatti io mi trovo nella situazione nasino stretto e molti occhiali da sole con montatura in cellulosa mi scendono in continuazione, mentre altri riescono a calzarmi bene senza problemi e non mi creano nessun disturbo…avete esperienze simili a riguardo?

occhiali da sole cat eye come scegliere
Esempi di come dovrebbero poggiare gli occhiali da sole sul naso  (fonte occhiali da sole VOGUE disegni diyzin.com)

 

Con questo ultimo consiglio concludo l’articolo dove vi spiego come scegliere gli occhiali da sole giusti secondo me! Vi ritrovate in quello che dico oppure avete qualche altra dritta da dare ai nostri lettori? Se avete dei commenti e dei consigli usate pure il modulo qui sotto, seguitemi anche nei social per tenervi aggiornate sui prossimi articoli!

Leggete anche 10 modelli di occhiali da sole che sono passati alla storia.

Abbracci, ClaudiaDi

credits immagine di copertina: <a href=”http://www.freepik.com”>Designed by macrovector / Freepik</a>

riproduzione dei testi riservata

 

Author: ClaudiaDi

Fondatrice e art-director di Looklike blog. Appassionata di stile, tendenze, Celebrities e Royal Family. La mia specialità sono i look dei personaggi famosi e delle famiglie Reali.  

2 Replies to “Come scegliere gli occhiali da sole giusti per te”

  1. Elisa M. says: 10 Aprile 2019 at 10:36

    Bell’articolo! Avresti un consiglio per me sulla montatura? Adoro le montature sottili in metallo, come nei classici “Roisin” della Ray-ban, ma siccome ho le sopracciglia molto marcate ci rinuncio sempre perché mi fisso e vedo solo quelle…

    1. ClaudiaDi says: 10 Aprile 2019 at 10:40

      Ciao Elisa, ti ringrazio, sono sempre felice se coi miei consigli sono stati utili! Io vi considero mie cyber-amiche! Per quanto riguarda la scelta della montatura, io direi che (sempre tenendo conto che se gli occhiali riescono a coprire tutte le sopracciglia non ci sono problemi), nel caso che invece queste fuoriescano effettivamente sarebbe una buona regola questa: sopracciglia spesse montatura spessa, sopracciglia sottili montatura sottile (vedi l’esempio di Victoria). Ovviamente ci possono essere eccezioni! un abbraccio ClaudiaDi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

error: Content is protected !!