Cosa stai cercando?
modi di abbinare la fantasia scozzese

Care amiche di Looklike blog, in questo articolo vi spiego come abbinare la gonna scozzese a seconda dell’occasione d’uso e non solo. Sicuramente se avete fatto un giro tra i negozi sotto Natale vi sarete accorte che i principali brand di abbigliamento hanno proposto la fantasia scozzese in tutti i modi possibili in particolare da quando Kate Middleton è apparsa in un’occasione pubblica con una maxi gonna plaid (così la chiamano in gergo nel mondo anglosassone la gonna scozzese).

Gonna scozzese di Kate Middleton
Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, in occasione di un Party Natalizio a Kensington Palace

Sono molto legata a questa fantasia, perché mi ricorda le calde gonne scozzesi di lana che indossavo durante le feste di Natale quando ero bambina e che sono semplicemente perfette per ricreare l’atmosfera natalizia.

la gonna scozzese corta
L’attrice e stilista britannica Kimberley Garner indossa una gonna kilt modello a portafoglio con inserti in pelle

Dopo gli anni ’80 le gonne scozzesi sono cadute nel dimenticatoio nel nostro paese per poi riaffermarsi nei primi anni ’90 grazie alla sitcom FRIENDS in cui si passò dal classico modello a kilt (con inserti di pelle e spilli) alla mini gonna a pieghe stile collegiale. In questo caso la musa ispiratrice è senza dubbio Rachel Green che porta la fantasia scozzese in molti modi tra cui certi indimenticabili. Ho raccolto per voi qui sotto una carrellata di esempi. Se volete leggere come abbina il kilt da collegiale Rachel Green cliccate qui

Rachel Green style

Uno dei miei primi articoli di Looklike blog è appunto dedicato a questo outfit così tenero e anticonvenzionale del personaggio di Rachel:

abbinare la gonna scozzese corta
Rachel Green in una scena della Serie TV americana FRIENDS

A parte questo modo molto alternativo di indossare il kilt che ricorda molto un look da cheerleader dei college americani, Rachel Green indossa la fantasia scozzese anche in altri modi a cui ci possiamo facilmente ispirare per creare degli abbinamenti (capi acquistabili su Zalando.it):

abbinamento dei pantaloni scozzesi
Looklike di Rachel Green in una puntata della serie tv FRIENDS

 

come abbinare i pantaloni scozzesi
Looklike di Rachel Green che indossa un paio di pantaloni skinny in fantasia scozzese

 

come abbinare la gonna scozzese
Looklike di Rachel Green in una scena della Serie TV FRIENDS

Un pantalone, due outfit

I pantaloni con fantasia scozzese a seconda del tipo di abbinamento possono essere adatti sia all’ufficio che al tempo libero: basta variare la giacca e le scarpe. Di seguito ho realizzato due abbinamenti con lo stesso modello di pantalone del brand P.A.R.O.S.H. ispirandomi da immagini tratte da Pinterest (i capi sono stati scelti dai siti Zalando.it e Yoox.it)

abbinare i pantaloni in fantasia scozzese
A sinistra un outfit perfetto per l’ufficio, a destra un outfit in stile Punk o Street Style (immagini fonte Pinterest)

Come sostengo da sempre nella moda non esiste una categoria precisa per inquadrare un capo di abbigliamento e cioè non si può dire che il pantalone in fantasia scozzese è “elegante”, perché, come vi ho mostrato, basta cambiare il modello di scarpa che il suo stile cambia completamente forma!

 

La sciarpa plaid

Anche io quest’anno non ho saputo resistere al fascino della sciarpa plaid, ovvero la maxi sciarpa con fantasia scozzese che è diventato un vero e proprio trend di questa stagione. Quelle più diffuse negli anni ’90 erano strette e le più famose in circolazione erano degli inconfondibili marchi britannici Barbour e Burberry. Adesso la moda ci offre tante valide alternative a questo accessorio senza spendere una fortuna!

abbinare la sciarpa e la giacca
La classica Giacca del marchio britannico BARBOUR modello femminile abbinato alla sciarpa tartan dello stesso marchio

 

La giacca barbour modello donna
Kate Middleton indossa la giacca Barbour modello donna

 

Il trend di questo inverno vede le maxi sciarpe plaid in abbinamento alle giacche bikers, cioè le classiche giacche di pelle (meglio se di colore nero).

sciarpa scozzese e giacca biker
Come Abbinare la sciarpa scozzese alla giacca di pelle

 

come abbinare la sciarpa scozzese
Alessia Marcuzzi indossa una maxi sciarpa plaid abbinata ad una borsa a mano COCCINELLE

La giacca scozzese

Infine, ultima ma non meno di tendenza la fantasia scozzese in versione Giacca Blazer o cappotto, di cui vi mostro due ispirazioni tratte dal web:

come abbinare la fantasia scozzese
Due modelli di cappotti in fantasia scozzese ispirati allo stile di Kate Middleton

Per indossare questo cappotto, come quasi tutti i capi in fantasia scozzese, le scarpe ideali sono gli stivali, in questo caso rigorosamente col tacco e di tessuto elasticizzato:

stivali stretti scamosciati
Stivale di pelle effetto scamosciato Maison Margiela
abbinare gli stivali al cappotto
Stivali effetto scamosciato 8by Yoox

Questo modello di cappotto è super femminile ed indicato in tutte le occasioni formali come cerimonie e party eleganti, al contrario la giacca blazer in fantasia scozzese ha uno stile sicuramente casual:

come abbinare la giacca scozzese
Outfit casual composto da giacca blazer in fantasia scozzese e pantaloni in denim (immagine fonte Pinterest)

Sicuramente l’outfit che vi ho appena mostrato è adatto sia in un ufficio dove si svolgono lavori creativi (design, architettura, editoria) che nel tempo libero come ad esempio in campagna.

 

Che ne dite di questi modi di indossare la fantasia scozzese? Siete anche voi delle fan della sciarpa plaid? Avete una vecchia gonna scozzese ma non sapete come rivalutarla? Fatemi le domande qui sotto e vi darò dei consigli utili su come abbinare o sullo shopping!

PS: seguitemi anche sui social!

A presto, ClaudiaDi

 

riproduzione riservata

Author: ClaudiaDi

Fondatrice e art-director di Looklike blog. Appassionata di stile, tendenze, Celebrities e Royal Family. La mia specialità sono i look dei personaggi famosi e delle famiglie Reali.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

error: Content is protected !!