I MIEI CONSIGLI DI STILE PER VOI

Come scegliere le décolleté in base al tuo fisico

guida su come scegliere le decollete in base al tuo fisico

Cara amica di Looklike blog, se stai leggendo questo articolo è perché finalmente vuoi capire come scegliere le décolleté in base al tuo fisico. Sicuramente ami questo genere di scarpa elegante dal caratteristico nome ispirato alla scollatura del piede, ma tra tutti i modelli che ci sono in commercio ti perdi e non sai come scegliere.

Se ti stai chiedendo se sia possibile scegliere il modello giusto in base al tuo fisico, ti posso garantire che è molto più semplice di quello che credi ed in questo articolo proverò a riassumere alcune semplici regole per aiutarti nella scelta. Per fare degli esempi ho scelto alcuni modelli di décolleté pescati dai siti di e-commerce ed ho stilato una serie di linee guida che possono aiutarti a scegliere anche se non posso essere di persona vicino a te a consigliarti. Ricorda però che se avessi qualche dubbio su questo argomento puoi scriverlo nei commenti ed io proverò a risolverlo!

Innanzitutto dividerò la forma delle gambe delle donne in 3 modi: gambe a grissino (come quelle delle showgirl), a clessidra (muscolose proporzionate) e a triangolo rovesciato (curvy). Ciascun tipo di gamba risponde a una particolare proporzione come vedi nell’immagine qua sotto:

come scegliere le decollete in base al tuo fisico
A partire da sinistra:Caterina Balivo (gambe a grissino), al centro la cantante Shakira (gambe a clessidra), a destra la tennista Serena Williams (gambe a triangolo rovesciato)

Nell’immagine sopra ho utilizzato tre esempi di donne famose con fisici diversi per cercare di fare un esempio delle tipiche forme delle gambe delle donne. Caterina Balivo, la conduttrice TV Rai, ha un fisico longilineo e gambe a grissino, ovvero senza cosce o polpacci accentuati. Al centro la cantante Shakira ha un fisico muscoloso con gambe a clessidra, ovvero con coscia e polpaccio ben proporzionati come la forma di una clessidra. A destra la tennista Serena Williams ha un fisico ancora più muscoloso di Shakira e le gambe a triangolo rovesciato, ovvero la coscia molto accentuata rispetto al polpaccio e la forma della gamba va’ a restringersi molto verso la caviglia.

Di seguito ti darò alcuni consigli su come scegliere le décolleté in base al tuo fisico seguendo questa suddivisione e fornendoti degli esempi di modelli di scarpe adesso in commercio.

Se hai una gamba “a grissino”

Come puoi vedere nell’immagine sotto in linea di massima per gambe grissino sono OK i tacchi fini e la punta accentuata e spigolosa. 

modelli di decollete per gambe magre
A partire da sinistra Decolleté spuntate EVITA, Decolletè color argento STEVE MADDEN, Décolleté nere BEBO CLARA (Zalando.com)

 

Invece per gambe a Grissino sono OUT décolleté con plateau e tacchi grossi, perché il rischio è l’effetto papera.

come scegliere le decollete in base al tuo fisico
A sinistra Decollete con plateau TATA, il personaggio Paperina della Disney (fonti Zalando.com e web)

 

REGOLA DEL TACCO:

Lo spessore del tacco deve essere direttamente proporzionale allo spessore delle gambe.

 

Se segui questa regola generale quando scegli le scarpe di modello décolleté, non sbagli mai! La prossima volta che entri in un negozio di scarpe fai questa prova: prima prova le décolleté con tacco fine e poi con tacco grosso e rifletti sui miei consigli. Noterai anche tu che se hai le gambe a grissino, una scarpa massiccia come quella con plateau e tacco grosso ti fanno assomigliare a Paperina con gambe fini e scarpe fuori misura 🙂 .

Viceversa un paio di décolleté con punta e tacchi fini esalteranno la forma snella delle tue gambe rispettando le tue proporzioni. Sei d’accordo con me?

Se hai una gamba “a clessidra”

Se hai le cosce muscolose e ben proporzionate al polpaccio (come Shakira ad esempio) allora opta per punte leggermente arrotondate e un tacco leggermente più grosso (vedi la regola del tacco). Oppure scegli una décolleté bicolore (con punta di altro colore), che aiuta visivamente a riproporzionare l’armonia generale della gamba.

come scegliere le decollete in base al tuo fisico
A partire da sinistra: decollété color Nude MADDEN GIRL e Decollete bi-color NEW LOOK

 

Quando stai scegliendo le scarpe, fai la doppia prova con tacchi sottili con punte spigolose e tacchi grossi con punta arrotondata (come uno di questi modelli che ti ho suggerito). Vedi la differenza che c’è? Nel primo caso (con tacchi fini e punta) la gamba sembrerà più grossa visivamente, con le scarpe giuste (punta arrotondata e tacco leggermente più grosso) al contrario la figura della gamba sarà più slanciata mantenendo le giuste proporzioni.

Se hai una gamba “a triangolo rovesciato”

La gamba a triangolo rovesciato è una gamba che ha la struttura della coscia molto più sviluppata rispetto al polpaccio e la caviglia, quindi in sostanza una gamba le cui dimensioni vanno restringendosi verso il basso. Per un tipo di gamba del genere io sconsiglio le décolleté con tacco fine (regola del tacco) e con la punta spigolosa perché tendono ad accentuare l’assottigliamento della linea della tua gamba.

modelli di decollete per i fisici robusti
A partire da sinistra: Decolletè animalier Dorothy Perkins, Decollete animalier con punta arrotorndata TAMARIS, decollete scamosciate HOGAN

 

Se la tua gamba ha la coscia molto più robusta rispetto alla parte dal ginocchio in giù, ti consiglio delle décolleté con punta larga, tacco grosso e plateau in modo che il piede ripristini le proporzioni generali della gamba (vedi modello HOGAN nell’immagine di sopra).

Altri modelli per gambe a triangolo rovesciato o a clessidra

Se hai altri 5 minuti di attenzione vorrei infine mostrarti altri modelli di décolleté adesso in commercio che puoi indossare se la tua gamba non è a grissino:

decollete rosse con plateau
Decollete rosse EVEN E ODD, ideale per gamba A TRIANGOLO ROVESCIATO

 

Decolletè nere spuntate cpn plateau GUESS, ideali per gamba A CLESSIDRA

 

COME SCEGLIERE LE CECOLLETE IN BASE AL TUO FISICO
décolleté spuntate color nude, YESIDO, ideali per gambe a TRIANGOLO ROVESCIATO e CLESSIDRA

 

Decolletè color salmone con scollatura stretta CELINE, ideali per GAMBA A CLESSIDRA

 

La tonalità “nude” o “beige” nelle scarpe è perfetta per chi ha la gamba a clessidra  o triangolo rovesciato perché allunga visivamente la gamba

Credo di averti detto quasi tutto sui miei consigli per scegliere le décolleté in base al tuo fisico, per qualsiasi domanda scrivete nei commenti e vi risponderò!

PS: se l’articolo vi è piaciuto condividetelo nei social, a presto ClaudiaDi

 

riproduzione riservata

Italian fashion blogger

Fondatrice e art-director di Looklike blog. Appassionata di stile, tendenze, Celebrities e Royal Family. La mia specialità sono i look dei personaggi famosi e delle famiglie Reali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *