I MIEI CONSIGLI DI STILE PER VOI

Come scegliere il modello di costume da bagno adatto a te

Cara amica di Looklike blog, se stai leggendo questo articolo è perché finalmente vorresti capirci qualcosa su come scegliere il modello di costume da bagno adatto a te! Non aver paura perché ho le idee abbastanza chiare sulla questione dal momento che ho passato diversi periodi “fisici” della mia vita (alti e bassi di peso) e visto passare diverse tendenze in spiaggia. Inoltre ogni anno acquisto costumi da bagno sia inizio stagione che con i saldi. Effettivamente io ho origini sarde quindi ho una lunghissima esperienza in materia di beach-wear e ne ho anche viste, e tuttora ne vedo, di tutti i colori in spiaggia e affini.

Innanzitutto volevo fare delle considerazioni generali sul costume da bagno: come per la lingerie non bisogna sottovalutare l’importanza del SOSTEGNO. Così come quando compriamo un reggiseno o uno slip siamo super attente che sia perfettamente calzante alle nostre forme e che sostenga a dovere tutte le parti del nostro corpo per valorizzarle, la stessa funzione né più né meno deve essere attribuita al costume da bagno.

Per cui tornando alle proporzioni: non indossare costumi da bagno striminziti se hai un fisico burroso e formoso, l’effetto altrimenti è da insaccato, scusa la schiettezza! Con il proseguo dell’articolo sarò più chiara, ma ci tengo a sottolineare che la scelta del costume da bagno non deve essere presa alla leggera ma molto seriamente.

Per fortuna, a differenza di qualche anno fa in cui i costumi componibili erano relegati al 10% delle collezioni di costumi, adesso quasi tutti i modelli sono stati disegnati secondo questo concetto della personalizzazione del costume per venire incontro alle esigenze di tutte. Questa novità nella concezione del costume da bagno componibile ha avuto un doppio effetto:

  • possibilità di accontentare tutte
  • disorientamento nella scelta generale (in particolare nei grandi store dove non è fornita assistenza personalizzata all’acquisto)

Con questo articolo vorrei provare a chiarire alcune regole che possono orientarti quando entri in un grande store dove hai 100 e più possibilità di comporre un costume da bagno adatto a te.

Innanzitutto chiariamo una cosa: non esiste il corpo perfetto o nessuna che si piaccia al 100%. Anche chi ha il corpo proporzionato e tonico ha qualcosa che migliorerebbe quindi io ho provato a selezionare dei pezzi di costume: pezzi di sotto e top spiegando per quale caratteristica fisica sono adatti!

In questo modo quando entrerai in uno store e andrai a setacciare tra i centinaia di modelli in vendita andrai dritta al punto senza perdere tempo e proverai enorme soddisfazione nel fare le varie prove!

Tipo 1: poco seno e fianchi larghi

donna con poco seno e fianchi larghi (fonte:web)

Questo tipo di fisico è molto diffuso in particolare tra le donne dopo i 30 anni in cui si ha meno tempo di andare in palestra e si passa molto tempo sedute se si svolge un lavoro sedentario. A parte le poche donne fortunate che hanno un fisico asciutto ed esile, quasi tutte le donne tendono ad avere questa forma con l’andare degli anni, ma ci sono anche bellissime donne che hanno queste proporzioni anche da più giovani e anche tra le star (le pop-star Beyonce e Shakira per esempio).

il sopra

Se hai una taglia di reggiseno che si aggira tra la I e la II sei tra le fortunate che possono portare il reggiseno a fascia, rigorosamente imbottito tra questi modelli di esempio (link in foto):

fascia imbottita blu Tezenis
Reggiseno a fascia imbottita Tezenis

 

reggiseno a fascia con volant (effetto volumizzante) Tezenis
reggiseno a fascia con volant (effetto volumizzante) Tezenis

 

reggiseno a fascia nero con scollo a V
reggiseno a fascia nero con scollo a V, Tezenis

se preferisci invece un top con le bretelline devi optare per le coppe a balconcino effetto push-up meglio se con giochi di volumi creati con i tessuti come il modello di seguito:

Reggiseno a balconcino imbottito con fiocco (effetto volumizzante), Tezenis
Reggiseno a balconcino imbottito con fiocco (effetto volumizzante), Tezenis

ricorda che le fantasie come i pois aumentano il volume per effetto ottico:

top a fascia imbottita fantasia a pois, Yamamay
top a fascia imbottita fantasia a pois, Yamamay

e anche le applicazioni  o i ricami nella coppa danno un effetto volumizzante al decolleté (ok per le piccole taglie, sconsigliate per le grandi taglie)

triangolo con ricami Yamamay

 

triangolo grande con volant Tezenis
triangolo grande con volant Tezenis

 

RIEPILOGANDO

per taglie piccole di reggiseno OK a:

  • lacci sottili
  • triangoli con ricami o applicazioni
  • fantasie a pois
  • reggiseno a fascia imbottita
  • push up imbottito
…il sotto

per quanto riguarda il sotto, in particolare i fianchi larghi, sconsiglio lacci sottili, slip classico, culòtte che farebbero effetto mutandoni, invece consiglio fiocchi ai lati, slip con bordi arricciati, slip con i lati arricciati o contenitivi.

slip con laccetti nero, Tezenis

 

slip arriccio laterale nero tezenis
slip con arriccio laterale nero, Tezenis

 

slip alto con arriccio laterale Tezenis
slip alto con arriccio laterale, Tezenis

 

slip con arriccio laterale fantasia, Tezenis
slip con arriccio laterale fantasia, Tezenis

 

slip basso con bordi arricciati Tezenis
slip basso con bordi arricciati Tezenis

NB: specifico per tutte le altre ragazze che hanno la fortuna di assomigliare alle modelle dei cataloghi, come vedete siete libere di scegliere ogni modello.

l’alternativa

Se quest’anno vuoi osare con la moda del costume intero ecco due modelli adatti per chi ha il decolletè non molto prosperoso, attenzione astenersi chi non ha gli addominali piatti perché l’effetto pre-maman è assicurato. Il costume intero marca il profilo dell’addome e svela le rotondità, mentre il bikini per effetto ottico spezza in due la figura e mette in secondo piano la pancia.

costume intero rosso con volant Calzedonia
costume intero con volant Calzedonia

 

costume intero nero con rose
costume intero con rose, Calzedonia

NB: Usa il costume intero se hai un punto vita ben evidente.

 

Tipo 2: molto seno e fianchi larghi con punto vita molto accentuato

donna con fisico da pin-up (fonte: web)

 

il sopra

Se ti riconosci in queste caratteristiche fisiche ovvero con una taglia di reggiseno dalla III in poi, ti sconsiglio i reggiseni a triagolo senza imbottitura o senza sostegno di ferretti perché non contengono e sostengono, quindi non ti permettono molta libertà di movimento sopratutto se ti piace fare sport in spiaggia.

Ti consiglio invece dei reggiseni a triangolo all’americana con lacci larghi, balconcini con bretelle e coppe con ferretto come ti mostro negli esempi successivi:

Reggiseno a fascia con coppe imbottite e bretelle,
Reggiseno a fascia con coppe imbottite e bretelle, Benetton Undercolors

 

Reggiseno con ferretto e lacci all'americana non imbottito
Reggiseno con ferretto e lacci all’americana non imbottito, Benetton Undercolors

 

Bikini Push-Up Spallina Foulard Piña Colada, Tezenis
Reggiseno Push up in fantasia, Tezenis

 

triangolo all'americana blu Benetton Underwear
triangolo all’americana Benetton Underwear

 

RIEPILOGANDO

per taglie grandi di reggiseno OK a:

  • triangoli all’americana
  • coppe con ferretto e spalline
  • reggiseno a fascia imbottita con spalline
  • push up imbottito
…il sotto

per quanto riguarda il sotto, vale quello detto prima per i fianchi larghi, sconsiglio lacci sottili, slip classico, culòtte che farebbero effetto mutandoni, invece consiglio fiocchi ai lati, slip con bordi arricciati, slip con i lati arricciati o contenitivi.

 

Tipo 3: donna molto formosa

 

donna con fianchi tondi (fonte:web)
donna con fianchi tondi (fonte:web)

 

Se ti riconosci in questa categoria ti consiglio di indossare degli slip alti arricciati ai lati oppure degli slip bassi ma con fascia intorno alla vita. Ti sconsiglio gli slip con laccetti sottili.

slip alto con arriccio laterale
slip alto con arriccio laterale, Tezenis

Questo modello in particolare con questa fantasia è consigliatissimo per chi ha i fianchi molto larghi per il discorso dell’effetto ottico: il doppio colore spezza la larghezza dei fianchi e in particolare il nero contiene e definisce il profilo!

Slip fantasia a vita alta;
Slip fantasia a vita alta; Benetton Underwear

 

Slip con fascia a bandana,
Slip con fascia a bandana, Benetton Undercolors

NB: Questi ultimi modelli sono adatti a chi non ama i costumi molto sgambati.

Per il sopra puoi riferirti ai punti precedenti a seconda della tua taglia di reggiseno.

 

Tipo 4: donna con punto vita molto marcato

donna con punto vita molto marcato (fonte:web)

Questo tipo di donna che ha il punto vita sottile e ben marcato, può permettersi l’uso del costume intero che le dona un aspetto sinuoso e sexy sopratutto quando ha il seno prosperoso. E’ l’unico tipo di donna alle quali consiglio il costume intero al mare, perché se il punto vita non è molto marcato l’intero fa un effetto corpo a rettangolo e anche se si ha poco seno e un po di pancetta l’effetto pre-maman è assicurato, fidatevi, MEGLIO EVITARE. Secondo me il costume intero non è per tutte!

Di seguito ho selezionato dei modelli di costume intero che siano anche contenitivi:

costume intero blu con le coppe, Calzedonia
costume intero blu con le coppe, Calzedonia

 

costume intero con le coppe fantasia floreale
costume intero con le coppe fantasia floreale, Calzedonia

 

costume intero rosso con coppa imbottita, Yamamay
costume intero rosso con coppa imbottita, Yamamay

 

Se sei una che preferisce il costume due pezzi, utilizza i miei consigli che ho dato per le varie tipologie di forme del corpo.

CONCLUSIONI

Questi sono i miei consigli su come scegliere il modello di costume da bagno adatto a te, se cerchi di tenere a mente certe caratteristiche sono sicura che al mare farai un super figurone!

Ricordati sempre delle proporzioni:

  • Dove manca volume, devi aggiungerlo (applicazioni, imbottiture, volant)
  • Dove c’è molto volume, devi contenerlo (arricciature, coppe rigide, ferretti)

 

Se vuoi dei consigli sugli abiti copricostume e come abbinarli leggi qui.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo, e segui le mie pagine social Facebook (Looklike blog) e Instagram  per tenerti aggiornata sui miei consigli!

Ovviamente sotto puoi lasciare un tuo commento!

Kisses, ClaudiaDi

(credits immagine di copertina: Freepik.com)

riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *