Cosa stai cercando?

Care amiche di Looklike blog, in questo articolo vi svelerò tutti i dettagli di uno degli outfit più famosi indossati da Meghan Markle: il vestito-trench Altuzarra abbinato in un modo molto originale.

Questo looklike, a differenza dei precedenti dove presto una mia personale interpretazione, rivela tutti i dettagli di cui è composto il look della Duchessa di Sussex indossato in occasione del ricevimento con i delegati del Commonwealth Youth Forum. Questo evento, a cui sono stati invitati come rappresentati della Corona del Regno Unito il Principe Harry con l’allora fidanzata ufficiale Meghan Markle, si tratta di un’occasione molto importante che si svolge a Londra e fa parte della settimana del meeting dei capi di governo del Commonwealth di alto profilo.

Per questa importante occasione formale, che noi potremmo tranquillamente interpretare come un “meeting di lavoro”, è stato scelto per la Duchessa non il classico Tailleur, ma un vestito-trench Altuzarra con tessuto gessato che, contestualizzato con gli accessori scelti, potrebbe dare in generale un’aria da business-woman.

Personalmente non ho gradito l’interpretazione di questo meraviglioso capo di alta sartoria che nasce come una fusione tra un “grembiule” ispirato alla tradizione rurale bretone, un trench per via della chiusura centrale a doppiopetto, e una salopette. A mio avviso è un abito più adatto a dei sandali con zeppa che a delle formali décolleté nere. Un altro dettaglio che mi è sembrato quasi trascurato è stato il fatto che il vestito-trench sia stato indossato senza t-shirt sotto, di conseguenza quando la Duchessa si è levata la giacca si è ritrovata con le spalle completamente scoperte in un contesto assolutamente formale.

C’è da dire che questo vestito-trench, disegnato dal brillante designer Newyorkese Joseph Altuzarra, è stato ideato per essere portato sia con una t-shirt sotto che senza. Quindi formalmente non è stato assolutamente un errore di outfit, ma a mio parere più un errore di stile se consideriamo il contesto di alto profilo.

Provo a fare un’ipotesi su questa scelta di outfit: trattandosi di un “meeting“, il consulente d’immagine della Royal Family ha voluto giocare sull’effetto “business woman” del tessuto gessato accorpando una giacca doppiopetto nera abbinata a delle scarpe con tacco e laccetto (anche queste da donna in carriera) e una pochette a righe nera e bianca (questa non da donna in carriera). Considerando la composizione del look nel complesso compreso di blazer, l’effetto “business woman” è quasi gradevole (se non si considera l’accostamento dei bottoni dorati della giacca e i bottoni neri dell’abito gessato di un materiale plastico presumo). Resta da puntualizzare che si tratta di un miscuglio di stili molto azzardato, che solo un sapiente consulente di immagine come quello della Royal Family è in grado di fare ragazze!!

Ad ogni modo il vestito-trench preso singolarmente è una meraviglia sartoriale realizzato in tessuto “ottoman gessato” dall’effetto lucido, ricco di dettagli di alta precisione come la cintura staccabile completamente foderata in tinta. Inoltre la sua vestibilità è  personalizzabile da chi lo indossa grazie alla regolazione dei grandi bottoni anche nello spacco centrale della gonna. Io trovo che indosso a Meghan Markle sia una meraviglia a prescindere dall’occasione d’uso.

Di seguito ho inserito per voi nel dettaglio tutti gli elementi essenziali di questo look da “business woman” e relativi link:

Trench-dress “Audrey”, Joseph Altuzarra

Décolleté Paramour, Tamara Mellon

 

Avalon Zip Top Crossbody
Orecchini a barre in oro, PLAISIRS DE BIRKS
ASYMMETRICAL CIRCLE STONE OPEN BRACELET, TAI JEWELRY

 

Che idea vi siete fatte su questo look un po “azzardato” di Meghan Markle in un’occasione formale? Se avete delle osservazioni da fare scrivetele sui commenti!

Intanto vi anticipo che il prossimo articolo sarà dedicato ad una interpretazione mia personale di questo Vestito-trench o “trench-dress” Altuzarra!

Se siete interessate ad un altro looklike dedicato a un outfit da ufficio leggete Un look da ufficio e da aperitivo con lo stile di Eva Longoria.

Kisses, ClaudiaDi

Author: ClaudiaDi

Fondatrice e art-director di Looklike blog. Appassionata di stile, tendenze, Celebrities e Royal Family. La mia specialità sono i look dei personaggi famosi e delle famiglie Reali.  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">html</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

error: Content is protected !!